15 conferenze estive per l’arte antica agli Uffizitempo di lettura: 2 minuti

Da Mercoledì 6 Giugno i massimi esperti del collezionismo di antichità fiorentino si daranno appuntamento nell’auditorium Vasari degli Uffizi di Firenze per la serie di conferenze estive che la galleria dedicherà all’arte antica.

“Archeologia agli Uffizi” è quindi il nome della rassegna che, per tutta l’estate, affronterà dei temi sempre cari al museo fiorentino: “dall’arte etrusca a quella egizia, toccando le vicende di capolavori celebri, che, come la Chimera, furono accolti agli Uffizi, o aspetti poco noti a fiorentini e visitatori, come il passato archeologico del complesso vasariano”.

Tutti gli incontri saranno introdotti da un’ospite d’eccezione, il direttore del parco archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel che, proprio il 6 giugno parlerà della Tomba del Tuffatore (unica testimonianza della pittura greca a grandi dimensioni, non vascolare, situata proprio nel parco archeologico campano). La rassegna di eventi sarà poi chiusa dal direttore del Museo nazionale di Taranto, Eva degli Innocenti.

A questo link potete trovare tutto il programma completo.

E tu? Sei solo un appassionato d’arte oppure ti diletti nel dipingere?

Alla sezione Prodotti per il Restauro Pittorico troverete una vasta selezione dei migliori prodotti per il restauro o per creare ex-novo le tue opere d’arte!

SCOPRI TUTTA LA LINEA PITTORICO

Articoli Recenti
Phase Italia - Blog - Il Palais de Tokyo apre ai nudisti - Copertina eventoPhase Italia - Blog - Asta da Christie's: il 7 Giugno si batte il tempo di 16 personaggi famosi