Art Selfie: l’app per scoprire a quale opera d’arte assomigliatetempo di lettura: 3 minuti

Phase Italia Blog - Art Selfie: l'app per scoprire a quale opera d'arte assomigliate

Dopo lo straordinario successo riscosso negli U.S.A. arriva anche da noi l’app Art Selfie

Inquadra, scatta e scopri subito a quale famosa opera d’arte assomigli!

Immaginate un applicazione per il vostro telefonino che sia in grado, tramite un vostro “selfie” di riuscire a capire a quale famosa opera d’arte assomigliate. Fantascienza? No! Si chiama “Art Selfie” ed è una divertentissima funzione dell’applicazione “Arts & Culture” promossa da Google.

Lanciata lo scorso Gennaio negli Stati Uniti, l’applicazione ha riscosso subito un enorme successo tanto che, il numero di selfie scattati ha raggiunto una cifra da capogiro: ben 78 milioni!

Disponibile per iOS e Android, l’applicazione riesce a trovare il vostro sosia fra la moltitudine di opere d’arte nel database di Big G, restituendo all’utente il dipinto che ha la maggior somiglianza con la foto scattata con tanto di percentuali.

Dell’enorme successo avuto da questa iniziativa ha parlato Michelle Luo, product manager presso Google Arts & Culture: “Per far sì che l’arte sia più accessibile a tutti, abbiamo deciso di rendere Art Selfie disponibile a livello globale. Grazie alla collaborazione delle nostre istituzioni partner, abbiamo anche più che raddoppiato il numero di opere precedentemente disponibili in modo che possiate essere abbinati a decine di migliaia di ritratti – a volte con risultati sorprendenti come l’esempio di una donna a St. Louis, il cui selfie è stato accostato a un ritratto della sua bisnonna, Emma.”

Abbiamo lavorato con oltre 650 istituzioni di tutto il mondo per avere la feature disponibile a livello globale” sottolinea  ancora il gigante del web.

Che dire allora? Non vi resta che scaricare la app e iniziare  subito a scattarvi una foto per scoprire a quale famosa opera d’arte somigliate!

Lo sapevi che all’interno del catalogo Restauro Lapideo trovi tantissimi prodotti per il restauro e la conservazione che rispettano la materia storica, l’ambiente e gli operatori?

Articoli Recenti
Phase Italia - Blog - I dipinti di Picasso reimmaginati come sculturePhase Italia Blog - A Milano una mostra immersiva tra le opere di Caravaggio