Compra un quadro per 27 sterline e scopre un prezioso ritratto di Dickenstempo di lettura: 3 minuti

Phase Italia Blog - Compra un quadro per 27 sterline e scopre un prezioso ritratto di Dickens

Il ritratto di Dickens, sparito da ormai 175 anni, è stato fortunosamente ritrovato in Sudafrica.

L’opera andrà presto all’asta per una cifra a 6 zeri.

Ha dell’incredibile quello che è successo pochi giorni fa’ in Sudafrica: un signore, in un locale negozio di cianfrusaglie, era stato incuriosito da una vecchia scatola contenente dei vecchi oggetti tra cui un’aragosta di metallo, un vecchio registratore, una lastra di ottone e un piccolo dipinto talmente ricoperto dalla muffa che era impossibile stabilire chi fosse il soggetto ritratto.

La decisione di riportare il quadro al suo antico splendore ha però portato ad una scoperta sensazionale: il quadro acquistato per poche decine di sterline infatti è un ritratto di Charles Dickens dipinto alla fine del 1843 dall’artista Margaret Gillies, quando lo scrittore inglese, all’età di 31 anni, era letteralmente salito alle luci della ribalta e della fama grazie al romanzo breve “A Christmas Carol” (Canto di Natale).

Affidato infatti alle cure dell’esperto Philip Mould, il restauro ha riportato alla luce quello che sembrava ormai essere soltanto una delle tante opere perse e che non sarebbero mai più potute essere ritrovate.

A riferire la storia è il londinese The Guardian (qui la notizia in lingua originale), secondo il quale il ritratto di Dickens andrà presto all’asta: si parla infatti di una cifra a 6 zeri.

Il primo a mobilitarsi affinché l’opera torni a casa e non rischi mai più di essere persa è il Charles Dickens Museum di Londra che ha avviato subito una raccolta fondi per riuscire ad accaparrarsi l’ambito ritratto: collegandovi a questo link troverete tutte le informazioni necessarie per contribuire al ritorno a casa di uno dei pochi ritratti di rilevanza artistica di Dickens ancora esistenti.

In attesa di trovare posto all’interno della collezione dedicata interamente all’artista inglese, il quadro sarà esposto nella galleria londinese Philip Mould & Company fino al 25 Gennaio 2019. Per maggiori informazioni potete collegarvi a questo link.

Lo sapevi che all’interno del catalogo prodotti Phase Italia trovi una vastissima gamma di soluzioni per il restauro pittorico?

Articoli Recenti
Phase Italia blog - Da Chicago oltre 52mila opere d'arte pronte per il download - A saturday on la grande jatte