Da Chicago oltre 52mila opere d’arte pronte per il downloadtempo di lettura: 3 minuti

Phase Italia blog - Da Chicago oltre 52mila opere d'arte pronte per il download - A saturday on la grande jatte

L’istituto d’arte di Chicago ha messo a disposizione di tutti oltre 52mila opere d’arte in alta risoluzione

Internet sta cambiando il modo in cui interagiamo con il mondo: facciamo la spesa online, valutiamo ogni acquisto in base a recensioni di altri utenti che troviamo sempre online e passiamo sempre più tempo sui social ad interagire con altre persone. On line.

Ma soprattutto stiamo imparando a fruire in modo diverso dei contenuti: leggiamo libri ebook, passeggiamo per le strade sfruttando la realtà aumentata offerta da Google ed entriamo in contatto con l’arte ammirando le opere  di mostre e musei sui nostri schermi (grandi o piccoli che siano).

A questo proposito, negli scorsi giorni, l’istituto d’arte di Chicago, in seguito alle operazioni di rinnovamento del proprio sito web, ha creato un portale che permette di visionare e scaricare più di 50.000 opere d’arte in altissima risoluzione, dando così la possibilità agli utenti della rete di scoprire anche i più piccoli dettagli che ogni opera nasconde e che forse, nemmeno ammirandole dal vivo, potrebbero scorgere.

L’enorme collezione è suddivisa tra quadri, fotografie di famosi artisti e foto di opere che gli utenti possono facilmente visualizzare collegandosi al sito di questo enorme catalogo digitale.

“Studenti, educatori e semplici appassionati d’arte potrebbero essere interessati a sapere che abbiamo rilasciato migliaia di immagini di pubblico dominio sul nuovo sito web in un formato ad accesso aperto (52.438 opere, per essere precisi, in costante crescita). Abbiamo anche migliorato le potenzialità di visualizzazione delle immagini sulle singole pagine, il che significa che si possono vedere molto più dettagli. Scoprite le pennellate di The Bedroom di Van Gogh, i dettagli a carboncino su Harvest Talk di Charles White o la ricchezza sinestetica di Blue and Green Music di Georgia O’Keeffe.”

Un lavoro imponente e sempre in costante aggiornamento che porterà sugli schermi del popolo del web la magnificenza dell’arte di epoche, stili e forme diverse; un modo per sensibilizzare e sfruttare in modo ancora migliore quello che sta diventando il nostro canale di comunicazione preferito: la rete.

Lo sapevi che all’interno del catalogo prodotti Phase Italia trovi una vastissima gamma di soluzioni per il restauro pittorico?

Articoli Recenti
Phase Italia Blog - Compra un quadro per 27 sterline e scopre un prezioso ritratto di DickensPhase Italia Blog - Progetto Outdoor - quando i musei vanno a scuola - bambino osserva da vicino opera d'arte