Il teatro ispirato ad una foresta di bambùtempo di lettura: 3 minuti

Si chiama Wuxi Show Theater ed è stato Realizzato dallo studio inglese Steven Chilton Architects ispirandosi alla più grande foresta di bambù della Cina.

Situato nei pressi del Lago Taihu nella provincia di Jiangsu, Cina, il concept del Wuxi Show Theatre è stato ispirato dal “Sea of Bamboo Park” di Yixing, la più grande foresta di bambù di tutta la Cina ed è stato costruito per ospitare permanentemente lo spettacolo del regista teatrale belga Franco Dragone.

L’edificio è composto da tre “elementi primari”.

Le colonne
Cercando di dare un’astratta impressione di una foresta di bambù, le snelle e bianche colonne sono posizionate lungo il perimetro dell’edificio come a formare una barriera tra la facciata dell’edificio e lo spazio circostante, aiutando a frammentare gli accessi all’interno del teatro che può ospitare fino a 2000 persone.

Phase Italia Blog - Il teatro ispirato ad una foresta di bambù - vista delle fitte colonne che formano una foresta di bambù

La tenda ombreggiante
La tenda ombreggiante avvolge l’intero perimetro dell’edificio all’altezza del tetto. Concettualmente rappresenta il tettuccio di foglie che si può osservare alle sommità delle foreste di bambù. Questo è formato da triangoli di diversa dimensioni contenenti file di lamelle in alluminio anodizzato color oro orientati casualmente per creare un effetto unico di luci ed ombre durante il giorno e per diminuire i costi per il raffreddamento nella stagione calda.

Phase Italia Blog - Il teatro ispirato ad una foresta di bambù - vista della tenda ombreggiante dell'edificio

L’involucro dell’edificio
L’involucro dell’edificio è costituito principalmente da bifore e vetrate per garantire la massima visuale dentro e fuori dalle principali aree pubbliche. Questo inoltre è impreziosito da strisce bianche e dorate che percorrono l’intera altezza dell’edificio imitando le colonne di bambù e contribuendo a dare ancora più risalto al concetto dietro la costruzione dell’edificio.

Phase Italia Blog - Il teatro ispirato ad una foresta di bambù - vista della facciata dell'edificio

Il teatro verrà inaugurato ufficialmente nel Dicembre 2019. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale del progetto cliccando qui.

Lo sapevi che all’interno del catalogo prodotti Phase Italia trovi una vastissima gamma di soluzioni per il restauro pittorico?

Articoli Recenti
Phase Italia Blog - 5 fantastici set Lego per i vostri regali di Natale - Il Louvre