Partito il restauro del “Putto col Delfino” grazie a Friends of Florencetempo di lettura: 4 minuti

Phase Italia Blog - Partito il restauro del "Putto col Delfino" grazie a Friends of Florence - vista del putto

In occasione della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo da Vinci”, negli scorsi giorni è partito il restauro che porterà l’opera a nuova vita.

È di pochi giorni fa la notizia del restauro del “Putto col Delfino”, l’opera in bronzo realizzata dal maestro Verrocchio su commissione di Lorenzo de’ Medici: i lavori, finanziati dall’associazione non-profit Friends of Florence, vedrà i lavori concludersi in tempo per l’apertura della mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, in partenza a Marzo.

Affidato a Nicola Salvioli sotto la direzione di Serena Pini, curatrice del museo di Palazzo Vecchio e la sorveglianza di Jennifer Celani, il complesso intervento di restauro porterà la superficie in bronzo del putto a nuovo splendore: tanti infatti sono gli interventi che sono già stati effettuati nel tempo fino ad oggi.

Per prima cosa si provvederà ad eseguire un intervento di pulitura utilizzando prima soluzioni a basi acquose e, solo in seguito, con solventi per rimuovere la patina che avvolge la scultura per riportare alla luce l’antico colore bronzeo del putto. Finite le operazioni di pulitura si provvederà a fare un‘analisi circa le reali condizioni di corrosione dell’opera del Verrocchio e per finire si provvederà ad un’armonizzazione dei colori della superficie e l’applicazione di un protettivo apposito per superfici bronzee.

Phase Italia Blog - Partito il restauro del "Putto col Delfino" grazie a Friends of Florence - vista della fontana

L’intervento di restauro del “Putto col Delfino” sarà visibile al pubblico all’interno di una sala di Palazzo Vecchio e non riguarderà solo la superficie dell’opera ma anche l’interno: verranno infatti eseguite una serie di indagini diagnostiche non invasive che serviranno a dare un quadro più completo dello stato di conservazione dell’opera.

Il restauro del “Putto col Delfino” sarà inoltre documentato attraverso alcuni scatti e delle registrazioni video di alcune delle operazioni.

Alla fine del restauro sarà inaugurata la mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” che sarà visibile al pubblico dal 9 Marzo al 14 Luglio 2019 a Palazzo Strozzi e al Museo Nazionale del Bargello. L’esposizione, a cura di  Andrea De Marchi e Francesco Caglioti, proporrà ai visitatori gli straordinari capolavori del maestro messe a confronto con quelle dei suoi precursori, di artisti a lui contemporanei e discepoli: in tutto saranno 120 le opere in mostra tra disegni, dipinti e sculture.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della mostra a questo indirizzo.

Ecco la video intervista a al restauratore Nicola Salvioli e al curatore Francesco Caglioti, in occasione della presentazione dei lavori di restauro del “Putto con Delfino” del Verrocchio.

Caso isolato o l’inizio di un nuovo filone d’arte generata dalle macchine?

In ogni caso, se invece preferite le opere d’arte vecchio stile, all’interno del catalogo Phase troverete tantissimi prodotti e accessori per creare da zero i vostri capolavori o restaurare quelli in vostro possesso!

Articoli Recenti
Phase Italia Blog - Compra un quadro per 27 sterline e scopre un prezioso ritratto di DickensPhase Italia Blog - Arriva al cinema "Tintoretto Un Ribelle a Venezia" - vista quadro "Il miracolo di San Marco che libera lo schiavo"