Pisa capitale della ceramica per un semestretempo di lettura: 3 minuti

Phase Italia - Blig - Pisa capitale della ceramica per un semestre - dettaglio lavorazione

Dal 5 maggio al 5 novembre Pisa diventa Capitale della Ceramica.

Cosa vi viene in mente se pensate alla città di Pisa?

Siamo quasi certi che la prima cosa a cui pensereste sarebbe la Torre Pendente, simbolo della città e uno dei monumenti più fotografati al mondo grazie alla sua particolarità che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Ma se ci fermiamo un po’ a pensare di sicuro vi verrà in mente anche il Duomo e il Battistero, edifici architettonici che, insieme alla torre compongono la bellissima Piazza dei Miracoli.

Se però si scava più a fondo nella storia della città c’è però altro.

E no, non si tratta di altra pietra o marmo, ma di ceramica!

Dal 5 Maggio infatti, per sei mesi, Pisa sarà la capitale della ceramica!

Per l’occasione in quattro sedi espositive della città toscana – San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo –  saranno allestite grandi mostre e percorsi guidati in città e nel territorio a  cura della Società Storica Pisana. Per gli utenti 2.0 saranno poi disponibili mappe online che daranno vita a itinerari a cavallo tra storia, artigiano e archeologia industriale, per ricostruire lo storico legame tra la propria società e la produzione ceramica.

Questa mostra – secondo Monica Baldassarri, curatrice del progetto – ricostruisce il quadro corale di una dimensione produttiva, sociale e anche artistica che – attraverso varie fasi storiche – ha coinvolto centinaia di uomini e donne, comprendendo opere all’avanguardia per tecnica e iconografia, destinate alle élites cittadine, italiane ed europee, e prodotti più seriali che sono stati fabbricati ‘in massa’ e distribuiti capillarmente, costituendo un settore economico importante per Pisa e per tutta la Toscana“.

E tu? Sei solo un appassionato d’arte oppure ti diletti nel dipingere?

Alla sezione Prodotti per il Restauro Pittorico troverete una vasta selezione dei migliori prodotti per il restauro o per creare ex-novo le tue opere d’arte!

SCOPRI TUTTA LA LINEA PITTORICO

Articoli Recenti
Phase Italia - Blog - Il Palais de Tokyo apre ai nudisti - Copertina evento