Ritrovato il Picasso rubato dallo yatch di un emirotempo di lettura: 3 minuti

Phase Italia - Blog - Ritrovato il Picasso rubato sullo yatch di un emiro - Arthur Brand con l'opera ritrovata

L’Indiana Jones dell’arte colpisce ancora: ritrovato un Picasso rubato più di 20 anni fa.

Il Ritratto di Dora Maar è il quadro che Pablo Picasso dedicò appunto a Dora Maar, una delle sue amanti più durature. Dipinto nel 1937, la tela fece parte della collezione privata dell’artista fino alla sua morte, quando fu venduta e, passando di mano in mano, arrivò nel 1999 ad essere sottratta dallo yacht ormeggiato nel sud della Francia dello sceicco saudita che la aveva acquistata.

Finalmente, dopo 20 anni di ricerche, il quadro è stato ritrovato grazie alle intuizioni di Arthur Brand, soprannominato “l’Indiana Jones del mondo dell’arte” per i suoi innumerevoli successi nel ritrovamento di opere d’arte rubate.

Phase Italia - Blog - Ritrovato il Picasso rubato sullo yatch di un emiro - Il quadro

Le ricerche erano cominciate nel 2015 quando al suo orecchio erano arrivate delle voci secondo cui al mercato d’arte clandestino olandese era comparso “un Picasso rubato da una imbarcazione“: Brand non era sicuro che si trattasse del ritratto di Dora Maar ma, partendo da quella voce, dopo 4 anni di indagini venne contattato da due rappresentanti di un famoso uomo d’affari olandese che si presentarono in piena notte nella sua casa di Amsterdam portando con loro il presunto ritratto.

Pochi giorni fa i rappresentati dell’uomo d’affari hanno consegnato il quadro a Brand che ha provveduto subito a richiedere una perizia ad uno specialista della Pace Gallery di New York, volato direttamente ad Amsterdam da New York per analizzare il quadro alla presenza di Dick Ellis, investigatore britannico in pensione famoso per aver ritrovato diversi quadri famosi rubati, tra cui L’Urlo di Munch.

Il dipinto, che ora è conservato da un’agenzia assicurativa di cui si è preferito mantenere nascosto il nome, è ora in attesa di conoscere il suo destino.

Lo sapevi che all’interno del catalogo prodotti Phase Italia trovi una vastissima gamma di soluzioni per il restauro lapideo?

Articoli Recenti
Phase Italia - Blog - Terminato il restauro di una parte della facciata del Duomo di FirenzeScoperta fonte battesimale alla Natività di Betlemme - Misurazioni ad opera di un esperto