LEGNO IN MEDIO STATO DI CONSERVAZIONE

La struttura del legno è mediamente compromessa

TRATTAMENTO INSETTICIDA

Phase Italia - Soluzioni per il restauro - Actifum 14 P insetticida fumogeno

ACTIFUM 14 P INSETTICIDA FUMOGENO
Quando è necessario disinfestare in modo capillare e veloce grandi superfici in legno, anche in ambienti di particolare pregio, è consigliato l’utilizzo dei fumogeni. Il fumogeno sprigiona una denso fumo bianco che contiene il principio attivo insetticida, raggiunge rapidamente anche parti difficilmente raggiungili con altri prodotti.

Phase Italia - Soluzioni per il trattamento del legno - Trattamento antitarlo con Permetar a pennello

PERMETAR® antitarlo è un formulato insetticida che agisce su larve e adulti per contatto e ingestione in modo velocissimo.Messo a punto per il trattamento antitarlo di manufatti di pregio, trova largo impiego anche su legno in opera (travature, parquet, rivestimenti, ecc). Non danneggia patine né lucidature anche a cera o gommalacca, non macchia né unge, non altera dorature, decorazioni e coloriture. Può essere mescolato a piccole quantità di olio paglierino (20-25%) in legni particolarmente asciutti o degradati. Il prodotto rispetta le vigenti normative europee in materia dei trattamenti biocidi (ex PMC). L’applicazione può essere eseguita: a pennello per aree limitate dove non è necessario che il prodotto veicoli in profondità; a spruzzo per trattare superfici più estese; iniettatto in modo puntuale con specifiche siringhe o attraverso iniettori con valvole di non ritorno. Per elementi di particolare pregio e per garantire maggiore penetrazione al prodotto, può essere applicato anche in modalità sottovuoto.

CONSOLIDAMENTO

Phase Italia - Soluzioni per il restauro - Acrilico 10

Per elementi in legno strutturalmente non compromessi, al fine di consolidare e quindi saturare eventuali cavità applicare prodotti consolidanti che possono essere di varia natura:

Consolidanti a base di colle animali

Resine naturali

  • COLOFONIA Applicazione a pennello o per iniezione (entra maggiormente in profondità).

Acrilici

  • ACRILICO 30 (soluzione concentrata contenente 330gr/lt di copolimero metacrilato etilmetacrilato – Paraloid® B72) per applicazioni a pennello;
  • ACRILICO 10 (soluzione concentrata contenente 100gr/lt di copolimero metacrilato etilmetacrilato – Paraloid® B72), applicazione a pennello, inoltre particolarmnente indicato per applicazioni ad iniezioni o sottovuoto o per immerisione

STUCCATURA DEL LEGNO

Phase Italia - Soluzioni per il trattamento del legno - Legno Stuc

LEGNO STUC PHASE
Applicazione di stucco in polvere LEGNO STUC PHASE (prodotto in polvere composto da colle animali e polvere di legno da applicarsi previa aggiunta con acqua), per la sigilllatura di piccole fessure superficiali o per coprire eventuali fori o fessure realizzate durante la lavorazione del legno. Il prodotto può essere facilmente modificato aggiungendo all’impasto eventuali pigmenti al fine di raggiungere la colorazione desiderata. Applicazione a spatola e cartatura finale del supporto dopo l’applicazione.

IMPREGNANTE PROTETTIVO

Phase Italia - Soluzioni per il trattamento del legno - Trattamento antitarlo e imprengante con mordente

Tinteggio degli elementi in legno con MORDENTE PER LEGNO PHASE, eventualmente additivato con RESINE NATURALI (Gomma Benzoe, Cera d’api vergine, Gomma Damar, Gomma Elemi Manila, Gommalacca decerata, Sandracca, Gomma copale di Manila, Gommalacca naturale, Cera carnauba, Colofonia)

Phase Italia - Soluzioni per il restauro - Trattamento del legno in cattivo stato di conservazione - dettaglio